Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
Senso Comune
Senso Comune è una base di conoscenza aperta della lingua italiana. Ideato dal linguista Tullio de Mauro e promosso dalla Fondazione IBM Italia, è gestito e sviluppato dall'associazione senza fini di lucro Senso Comune, istituita nel novembre 2006 da un gruppo interdisciplinare di studiosi con sede a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di via Nomentana 56 (ISTC: Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione).

Per saperne di più visita Wikipedia.org...

 
Senso comune
La locuzione senso comune è intesa dalla filosofia in polemica con il razionalismo, lo scetticismo e l'idealismo, come una capacità originaria dell'uomo in grado di riconoscere in modo immediato, ricorrendo all'uso della "ragione naturale", i fondamentali principi del conoscere (per es. l'esistenza di una realtà esterna), dell'agire morale (per es. il principio della libera volontà), del credere religioso (per es. l'idea di Dio).

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License