Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
Pelle
La cute o pelle è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato. Nei mammiferi e in particolare nell'uomo, è l'organo più esteso dell'apparato tegumentario (la sua superficie è di circa 2 m²) e protegge i tessuti sottostanti (muscoliossa, organi interni). La pelle è costituita da una serie di tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d'invecchiamento più o meno visibili. In corrispondenza degli orifizi, la cute continua con le rispettive mucose formando uno strato senza interruzioni. Nell'uomo è più spessa nel maschio che nella femmina e lo spessore può variare da 0,5 a 2 mm fino ad arrivare a 4 mm nelle regioni della nuca, del palmo delle mani e nella pianta del piede. È dotata di una grande distensibilità e resistenza dal momento che una striscia di 3 mm per 100 mm può sopportare fino a 10 kg allungandosi del 50% circa.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...

 
Graziano Pellè
Biografia
Nasce a San Cesario di Lecce e suo padre Roberto, rappresentante di caffè ed ex compagno di Sergio Brio nelle giovanili del Lecce per poi militarvi in Serie C come attaccante, è fan di Ciccio Graziani e così sceglie questo nome per lui. Cresce a Monteroni di Lecce e muove i primi passi nel calcio al Copertino e dopo gli allenamenti pratica anche la danza nel Centro Colelli di Porto Cesareo insieme alle sorelle più grandi Doriana e Fabiana; nel 1996 all'età di 11 anni a Montecatini in coppia con Fabiana vince il titolo italiano di latino, liscio e standard.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License