Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
Acidi Carbossilici
 
Acidi carbossilici
Gli acidi carbossilici (o acidi organici) sono composti organici che contengono il gruppo carbossilico o carbossile (-COOH), ovvero un gruppo ossidrilico (-OH) legato ad un gruppo carbonilico (C=O).Gli acidi carbossilici possono essere alifatici o aromatici, a seconda che il gruppo carbossilico si leghi ad un radicale alifatico o ad un anello benzenico. Gli acidi carbossilici sono molto diffusi e sono classificabili in una ampia gamma di diversi composti organici:

Caratteristiche
Solubilità e punto di ebollizione
Gli acidi carbossilici sono polari e possono formare legami idrogeno sia ricevendo con il gruppo carbonilico (-C=O) sia donando con il gruppo ossidrile (-OH). Formano facilmente legami idrogeno sia con se stessi sia con altre molecole. I più leggeri tra gli acidi carbossilici, fino a 3 atomi di carbonio, sono composti solubili in acqua con odori pungenti; i successivi sono liquidi oleosi con un alto punto di ebollizione. Al crescere del peso molecolare, gli acidi carbossilici diventano solidi cerosi bassofondenti. In virtù dei legami idrogeno hanno normalmente un elevato punto di ebollizione, più alto del rispettivo alcole.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License