Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
Toungoo
Toungoo (Birmano: တောင်ငူမြို့; MLCTS: taung ngu mrui., trascritto anche Taungù) è una città nella divisione di Pegu in Birmania, situata a 220 km da Rangoon, prossima al confine nord della divisione con montagne sia ad est che ad ovest. Conta circa 65.861 abitanti secondo le stime del 1983. La principale industria consiste nei prodotti di legno, come teak e altri legni duri provenienti dalle montagne. La città è anche conosciuta per le palme tanto che un proverbio birmano per un'inaspettata buona fortuna è:

Storia
Fondazione
Taungoo fu fondata nel 1280 nel periodo in cui si frantumò il potente Regno di Pagan, del quale era una delle città ai confini meridionali. Dopo la caduta di Pagan, nel 1287 Toungoo entrò a far parte della giurisdizione del Regno di Myinsaing, retto da una dinastia i cui monarchi avevano origini miste shan-birmane, che nel 1310 divenne il Regno di Pinya. Nel 1313 Uzana, che in seguito sarebbe stato re di Pinya, fu nominato governatore di Toungoo. Verso la fine del XIV secolo, Taungoo entrò a far parte del Regno di Ava i cui sovrani concessero ai governatori di Toungoo un alto grado di autonomia, soprattutto nel periodo delle guerre tra Ava ed il Regno di Hanthawaddy. Nel 1470, una ribellione fu domata dal generale Sithu Kyawhtin, al quale il sovrano di Ava affidò il governatorato della città.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License