Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
Guglielmo V di Aquitania
Origine
Secondo la Historiarum libri tres del monaco e cronista francese Ademaro di Chabannes era il figlio primogenito del duca d'Aquitania e conte di PoitiersGuglielmo Braccio di Ferro e della moglie Emma, figlia di Tebaldo I di Bloisconte di Blois, di Tours, di Chartres e di Châteaudun, e di Liutgarda, la figlia femmina secondogenita del conte di Vermandois, di Meaux, di Soissons e di Madrie e di Vexin, signore di PeronneSenlis e Saint-Quentin e, da poco, anche conte di Troyes, Erberto II (880 – 943) (discendente del Re d'ItaliaBernardo, nipote di Carlo Magno) e di Adele (ca. 895- ca. 931), l'unica figlia del marchese di Neustria e futuro re di FranciaRoberto I, e di Adele del Maine, come è indicato nelle Europäische Stammtafeln, vol II, cap. 10 (non consultate).
Guglielmo Braccio di Ferro, sempre secondo Ademaro di Chabannes, era figlio del duca d'Aquitaniaconte d'Alvernia e conte di PoitiersGuglielmo Testa di Stoppa e della moglie, Gerloc (917-962, ribattezzata Adele) di Normandia, figlia del duca di NormandiaRollone (870-927) e della seconda moglie, Poppa di Bayeux.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License