Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
Giovanna di Castiglia
Famiglia d'origine
Discendente dal casato di Trastamara, era la figlia terzogenita del re di Sicilia e re della corona d'Aragona e futuro re dell'Alta NavarraFerdinando II (unico figlio maschio nato dal duca di Peñafiel, re di Navarra e re della corona d'AragonaGiovanni II e dalla sua seconda moglie Giovanna Enríquez, figlia dell'ammiraglio di Castiglia, signore di Medina de Rioseco e Conte di Melgar, Federico Enriquez) e della regina di Castiglia e LeónIsabella I la Cattolica, figlia del re di Castiglia e LeónGiovanni II e di Isabella del Portogallo, figlia di don Giovanni d'Aviz (figlio del re del PortogalloGiovanni I del Portogallo e di sua moglie, Filippa di Lancaster), e di Isabella di Braganza, figlia del duca di BraganzaAlfonso, e di Beatriz Pereira de Alvim, l'unica figlia di Nuno Álvares Pereiraconestabile del regno e conte di ArraiolosBarcelos e Ourém.
Fu la madre di Carlo di Gand, futuro imperatore del Sacro Romano Impero col nome di Carlo V. Sua sorella fu Caterina di Aragona, sventurata prima moglie del sovrano inglese Enrico VIII.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License