Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
Caria
La Caria (dal luvio Karuwa, "contrada scoscesa"; , ) era una regione storica nell'ovest dell'Anatolia, che si estendeva a sud della Ionia, a nord della Licia e a ovest della Frigia. I greci (ioni e dori) ne colonizzarono la regione costiera e si fusero con la popolazione locale. Gli abitanti della Caria, i cari, vi erano stanziati ancor prima dei greci: per Erodoto si trattava di discendenti dei minoici, mentre i cari stessi ritenevano di discendere da popolazioni anatoliche dell'interno e di essere imparentati con i misi e i lidi; la lingua caria era in effetti una lingua anatolica. Un ultimo popolo rilevante per i cari era quello dei lelegi, un nome con cui forse si indicavano in antico gli antenati dei cari o i precedenti abitanti della loro regione di insediamento successivo.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...

 
Carìa
Carìa è una frazione del comune di Drapia, in provincia di Vibo Valentia. Caratteristico borgo che sorge a un'altitudine di circa 440 m s.l.m. immerso in piena macchia mediterranea.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License