Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
Area metropolitana di Genova
L'Area metropolitana di Genova (a volte anche definita come Area metropolitana Centrale Ligure o Area metropolitana della Liguria Centrale) è costituita da un vasto territorio che si affaccia sul Mar Ligure e che vanta un retroterra tributario ad alcune aree padane. L'agglomerato urbano genovese occupa una superficie di 551,36 km² e ospita 800.709 abitanti mentre l'intera area metropolitana si estende su una superficie complessiva di 4.164,60 km² e conta una popolazione di oltre 1.510.000 abitanti; al centro di quest'ultima si colloca l'ente amministrativo chiamato "Città metropolitana di Genova", che si estende sullo stesso territorio dell'ex Provincia di Genova.
		 	
Sebbene non esista un legame giuridico e amministrativo, di notevole impatto per l'area metropolitana di Genova è infatti la sinergia di natura logistica, sociale, economica e culturale con i Comuni della porzione orientale della Provincia di Savona, della parte più occidentale della Provincia della Spezia e delle aree dell'Oltregiogo.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License