Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
1538
Eventi
  • Ordinanza di Villers-Cotterês: Francia, ad opera di Re Francesco I nacque per evitare gli equivoci e le difficoltà che nascevano dall'uso del latino nei tribunali del regno. La norma prevedeva che nei tribunali fosse obbligatorio l'uso del francese, al fine di agevolare agevolare chi non conosceva il latino. Questo evento assegno di fatto alla lingua francese uno status che riduceva quello di tutti gli altri dialetti del regno. Rappresenta un momento storico importante poiché da qui ha inizio una politica di unificazione linguistica della Francia che sarà portata alle estreme conseguenze durante la Rivoluzione Francese, per cui l'uguaglianza tra cittadini implica l'uso della stessa lingua: il francese.
  • 28 settembre : L'ammiraglio ottomano Barbarossa vince nella battaglia di Prevesa la flotta mandata dal papa, l'imperatore e la Repubblica di Venezia e sotto il comando di Andrea Doria.
  • 29 settembre-6 ottobre : Nei Campi Flegrei eruzione vulcanica che porterà alla formazione del Monte Nuovo, e distruggerà l'abitato di Tripergole, facendo fuggire gli abitanti di Pozzuoli.
  • 17 dicembre – Papa Paolo III scomunica nuovamente re Enrico VIII d'Inghilterra dopo le sue varie leggi ecclesiastiche.
  • Tregua di Nizza
  • Maddalena Casulana pubblicò il primo libro di madrigali per quartetto di voci a Venezia. È il primo libro di musica mai pubblicato da una donna nella storia europea.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License