Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
1532
Eventi
  • 16 novembre - Francisco Pizarro con l'inganno cattura a Cajamarca l'imperatore Inca Atahualpa e lo imprigiona massacrandone i soldati.
  • 3-4 dicembre - Nella cappella di Chambéry, in Francia, dove all'epoca era custodita la Sindone, si sviluppa un incendio che rischia di bruciare il lenzuolo. Il reliquiario d'argento che lo conteneva viene portato in salvo in tempo ma alcune gocce d'argento avevano già provocato delle bruciature nel tessuto, che verranno in seguito rattoppate.
  • Orlando Furioso di Ludovico Ariosto: esce la terza e definitiva edizione del poema ariostesco. Questa versione si caratterizza per una lingua ripulita dai regionalismi tipici delle prime due edizioni e dall'allungamento dell'opera a quarantasei canti per l'inserimento di nuovi episodi (Olimpia, la rocca di Tristano, Marganorre, Ruggiero e Leone).
  • Nell'estate del 1532 si svolse a Chanforan in val d'Angrogna, un'importante assemblea del movimento valdese, "in presentia di tutti li ministri et etiandio del populo", non in segreto ma pubblicamente viene accettata la risoluzione di aderire alla riforma protestante. Cessano in quel momento i 3 secoli e mezzo di clandestinità.
  • Ancona perde la sua indipendenza: in seguito ad un colpo di Stato ante litteram passa al dominio diretto dello Stato della Chiesa, in base ai piani di papa Clemente VII. La resistenza viene repressa nel sangue.
  • Medici tornano a Firenze, che diventa ducato grazie alla Spagna.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License