Wikipedia in italiano - l'enciclope...
Download this dictionary
1456
Eventi
  • 9 giugno - XXIII passaggio noto della Cometa di Halley al perielio, che poco prima era passata molto vicino alla Terra: la sua coda si estendeva per 60° nel cielo, assumendo la forma di una sciabola, questa cometa generò grandi terrori in Europa, dal momento che Costantinopoli era stata conquistata tre anni prima dai Turchi, e si temeva annunciasse nuovi trionfi islamici. Papa Callisto III ordina alla cristianità una serie di preghiere e digiuni propiziatori. Questa cometa venne accuratamente studiata dall'astronomo Regiomontano che ne tracciò orbita, ascensione retta e posizioni angolari reciproche dei vari pianeti giorno per giorno. (Evento astronomico 1P/1456 K1).
  • 7 luglio - Venticinque anni dopo la sua morte, un nuovo processo assolve Giovanna d'Arco dall'accusa di eresia.
  • 6 agosto - Assedio di Belgrado tra un esercito di crociati promosso da papa Callisto III e i Turchi ottomani guidati da Maometto II. Questa volta vincono i crociati. La data del trionfo è entrata nel calendario liturgico cristiano. Nel 1521, però, la città verrà conquistata da Solimano I.
  • 5 dicembre - Immane terremoto sconvolge la Campania e le regioni circostanti, con epicentro nella zona del Sannio ebbe una magnitudo di circa 7.1, con ripetute scosse secondarie nella zona dell'Irpinia e del Molise. Migliaia le vittime (oltre 30.000), probabilmente si tratta del terremoto più forte che si è avuto sulla terra ferma in Italia nell'ultimo millennio, ad eccezione dei terremoti del 1908 e 1693 in Sicilia.
  • Lazar II Brankovic diventa re della Serbia.
  • Antoniotto Usodimare esplora il Golfo di Guinea

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License